MICHELE GRECI

 

Nato in Anacapri (Isola di Capri) da famiglia di artisti, diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, ha seguito diversi corsi di perfezionamento, venendo a contatto con le Scuole più varie ed i migliori Maestri.

Docente e concertista, ha suonato per molte e prestigiose associazioni musicali, in Italia e all’Estero, nonché per varie emittenti radiofoniche.

Ha scritto il primo saggio sulla chitarra per la “Nuova Rivista Musicale Italiana” (ed. RAI) ed è autore di numerosi articoli e saggi su riviste specializzate.

Esperto di storia degli strumenti musicali, è socio fondatore dell’Associazione Paleografica Italiana, nata per la diffusione della musica antica.

Ha collaborato per molti anni con l’ENEA nella ricerca di un metodo di indagine interferometrico non distruttivo per l’analisi, il restauro e la conservazione degli strumenti musicali.

Ricercatore di acustica musicale applicata, ha ideato e realizzato un nuovo tipo di chitarra classica che rappresenta di fatto una piccola rivoluzione nel campo della liuteria tradizionale.

Un modello di tale chitarra è stato donato a Papa Giovanni Paolo II, che lo ha collocato nella Sua collezione privata.

Nell’anno 2000, per i tipi della Fratelli Palombi Editori di Roma ha pubblicato una storia della chitarra, intitolata “Chitarra, storia e immagini” scritta in collaborazione con il prof. Carlo Carfagna.